Iscrizione albo scrutatori di seggio

• Servizio attivo

Servizio di domanda per l'iscrizione all'Albo scrutatori di seggio del comune di Carbonara al Ticino

A chi è rivolto

Possono fare domanda di Iscrizioni all’Albo di Scrutatore di seggio elettorale tutti i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune , che abbiano assolto gli obblighi scolastici e che non si trovano in alcuna delle condizioni di cui agli articoli 38 del T.U. delle Leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del T.U. delle Leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni Comunali, approvato con D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570. Art. 38 D.P.R. n. 361/1957:

Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di Seggio i seguenti soggetti:
• dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti e dell’Ente Poste S.p.A.:
• gli appartenenti a forze armate in servizio
• i medici provinciali
• gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
• i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
• i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

In ogni Comune è tenuto un Albo Unico delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda. Per iscriversi è necessario compilare una domanda entro il 30 novembre di ogni anno, solo per la prima iscrizione. Coloro che già fanno parte dell’Albo degli scrutatori di seggio rimangono iscritti e, quindi, non devono presentare nuova istanza . La Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) , procede all’Aggiornamento annuale dell’Albo.

Cancellazioni
Si rimane iscritti nell’Albo degli Scrutatori di seggio fino a quando non si rinuncia espressamente o vengono meno i requisiti richiesti per l’iscrizione. Gli interessati possono chiedere di essere cancellati dall’Albo presentando domanda, indirizzata all’Ufficio Elettorale che provvederà all’inoltro alla Commissione Elettorale Comunale. (C.E.C.)

Come fare

Entro il mese di ottobre di ogni anno, il Sindaco, con manifesto da affiggere nell’Albo pretorio del Comune ed in altri luoghi pubblici, invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell’Albo a farne apposita domanda entro il mese di novembre.
I moduli per la “Domanda di iscrizione nell’albo dei cittadini idonei all’Ufficio di Scrutatore di Seggio elettorale” e la “Domanda di cancellazione dall’albo dei cittadini idonei all’Ufficio di Scrutatore di Seggio elettorale”, possono essere presentati in una delle seguenti modalità:

- Presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Carbonara al Ticino
- A mezzo posta raccomandata al seguente indirizzo: COMUNE DI CARBONARA AL TICINO - VIA ROMA N. 16 - 27020 CARBONARA AL TICINO
- In modalità TELEMATICA alle seguenti condizioni:
1) inviare copia  dell'istanza debitamente compilata  e sottoscritta con firma autografa del dichiarante, allegando copia del documento di identità, al seguente indirizzo di posta elettronica :

comune.carbonara-alticino@pec.regione.lombardia.it

Per accedere a questo servizio serve:

• Domanda in carta semplice su modulo fornito dall'ufficio,
  • fotocopia della carta d’identità.

Si ottiene l'iscrizione o cancellazione dall’albo degli scrutatori

Procedure legate all'esito

La domanda per l'iscrizione all'Albo all'ufficio di scrutatore di seggio verrà inoltrata all'Ufficio Elettorale del Comune. L'Ufficiale Elettorale provvede con apposito verbale all'inserimento nell'albo di coloro che hanno i requisiti richiesti.

Tempi e scadenze

Terminati i tempi delle presentazioni delle domande di iscrizione (30 novembre di ogni anno), la Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) procede agli accertamenti di Legge, gli idonei vengono inseriti nell’Albo degli Scrutatori di seggio a partire dal gennaio successivo.

L’iscrizione e la cancellazione sono gratuite

Uffici che erogano il servizio

Vincoli

Sono inoltre esclusi dalle funzioni di scrutatori di seggio elettorale coloro che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 23 del T.U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con il D.P.R. 16 maggio 1960, n.570, ed all'aft. 38 del T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con il D.P.R. 30 marzo L957, n. 361.

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile