Richiesta di Accesso agli Atti

  • Servizio attivo

Richiesta di accesso agli atti amministrativi di competenza dello Sportello Unico per l’Edilizia, effettuata ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n° 241, articolo 22 e seguenti.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Il diritto di accesso è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.

Per documento amministrativo si intende ogni tipo di rappresentazione del contenuto di atti in possesso della pubblica amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, anche se i documenti non siano stati creati dall’amministrazione ma siano solamente in suo possesso.

L’esame dei documenti avviene presso l’ufficio e nelle ore indicate sulla comunicazione, alla presenza, se necessaria, dei tecnici comunali.

I documenti non possono essere manomessi in alcun modo né spostati dall’ufficio. L’interessato può prendere appunti e trascrivere in tutto o in parte i documenti presi in visione ed anche procedere a scattare fotografie.

Come fare

La richiesta di accesso deve essere presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia, sottoscritta da uno o più soggetti legittimati, completa di tutti i riferimenti necessari per l’esatta individuazione della documentazione.

Cosa serve

Per esercitare il diritto di accesso agli atti è necessario:

  • la richiesta di accesso deve essere motivata specificando l’interesse che sottende la richiesta. E’ da escludersi un interesse generalizzato e non specifico, mentre è ammesso un interesse pubblico o diffuso, come potrebbe essere quello espresso da un’associazione.

Cosa si ottiene

L'accesso agli Atti

Procedure legate all'esito

L’accesso agli atti è soggetto a diritti di segreteria, nonché ai diritti di ricerca e di visura e fatte salve le disposizioni in materia di bollo. In caso di rilascio di copie, l’accesso è soggetto al rimborso del costo di riproduzione.

 

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso agli atti deve concludersi nel termine di trenta giorni dalla presentazione della richiesta. Se la richiesta è ritenuta irregolare o incompleta, l’amministrazione, entro dieci giorni, ne dà comunicazione al richiedente. Il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione dell’integrazione necessaria per una richiesta di accesso idonea e corretta.

Se la richiesta di accesso viene accettata, al cittadino viene comunicata la data in cui potrà recarsi presso l’ufficio per procedere all’accesso.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale