Richiesta di Accesso agli Atti

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Richiesta di accesso agli atti amministrativi di competenza dello Sportello Unico per l’Edilizia, effettuata ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n° 241, articolo 22 e seguenti.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Il diritto di accesso è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.

Per documento amministrativo si intende ogni tipo di rappresentazione del contenuto di atti in possesso della pubblica amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, anche se i documenti non siano stati creati dall’amministrazione ma siano solamente in suo possesso.

L’esame dei documenti avviene presso l’ufficio e nelle ore indicate sulla comunicazione, alla presenza, se necessaria, dei tecnici comunali.

I documenti non possono essere manomessi in alcun modo né spostati dall’ufficio. L’interessato può prendere appunti e trascrivere in tutto o in parte i documenti presi in visione ed anche procedere a scattare fotografie.

Come fare

La richiesta di accesso deve essere presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia, sottoscritta da uno o più soggetti legittimati, completa di tutti i riferimenti necessari per l’esatta individuazione della documentazione.

Cosa serve

Per esercitare il diritto di accesso agli atti è necessario:

  • la richiesta di accesso deve essere motivata specificando l’interesse che sottende la richiesta. E’ da escludersi un interesse generalizzato e non specifico, mentre è ammesso un interesse pubblico o diffuso, come potrebbe essere quello espresso da un’associazione.

Cosa si ottiene

L'accesso agli Atti

Procedure legate all'esito

L’accesso agli atti è soggetto a diritti di segreteria, nonché ai diritti di ricerca e di visura e fatte salve le disposizioni in materia di bollo. In caso di rilascio di copie, l’accesso è soggetto al rimborso del costo di riproduzione.

 

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso agli atti deve concludersi nel termine di trenta giorni dalla presentazione della richiesta. Se la richiesta è ritenuta irregolare o incompleta, l’amministrazione, entro dieci giorni, ne dà comunicazione al richiedente. Il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione dell’integrazione necessaria per una richiesta di accesso idonea e corretta.

Se la richiesta di accesso viene accettata, al cittadino viene comunicata la data in cui potrà recarsi presso l’ufficio per procedere all’accesso.

Quanto costa

La presentazione della pratica è a titolo gratuito.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Segreteria

Via Roma, 16, 27020 Carbonara al Ticino PV

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/04/2025

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